Avviso RFI (Rete ferroviaria italiana) NPP 0286 - Quadruplicamento tratta Tortona-Voghera - Comunicazione avvio Dibattito Pubblico

Data :

12 aprile 2022

Descrizione

Si informa, e si avvisa, che è stato trasmesso da RFI al Ministero delle Infrastrutture c/o Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico (CNDP), il progetto di fattibilità tecnica ed economica (preliminare) relativo alla realizzazione di una nuova coppia di binari tra le Stazioni di Tortona e di Voghera, in affiancamento a quella esistente, per una lunghezza complessiva di circa 16 km.

RFI, ha comunicato l’intenzione di avviare la procedura del Dibattito Pubblico ai sensi del DPCM n. 76/2018.

La CNDP ha recepito il progetto e dato avvio alla procedura, che prevede, così come normato dall’art. 22 - D.lgs. n. 50/2016, un più ampio coinvolgimento degli enti territoriali e della società civile nei processi decisionali riguardanti le grandi opere d’interesse generale che hanno un impatto economico, sociale e ambientale per la collettività.

Tale progetto di potenziamento della tratta ferroviaria coinvolge i territori delle Regioni Piemonte e Lombardia, delle provincie di Alessandria e Pavia, dei Comuni di Tortona, Pontecurone e Voghera, i quali devono darne adeguata visibilità.

In tal senso si allega l'appunto esplicativo sul progetto NPP 0286 "Quadruplicamento Tortona-Voghera" trasmesso alle amministrazioni territoriali da RFI.

allegato 2_appunto - npp 0286 - tortona voghera_rev
stm-sasgo.registro ufficiale.2022.0001193

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?