Ufficio Assistenza - Scuola - Cultura

Ultima modifica 29 settembre 2023

Ufficio Assistenza - Scuola - Cultura

Municipium

Competenze

L'Ufficio Servizi Scolastici è dedicato alla gestione e al coordinamento delle attività legate all'istruzione e alla scuola all'interno del territorio comunale. La sua missione principale è promuovere l'istruzione di qualità, sostenere le istituzioni scolastiche locali e fornire servizi educativi alla comunità.

Questo ufficio collabora strettamente con le scuole locali, comprese le scuole primarie e secondarie, per coordinare le attività educative, garantire la qualità dell'istruzione e supportare il benessere degli studenti. Inoltre, fornisce supporto amministrativo e finanziario alle istituzioni scolastiche, compresi insegnanti, personale scolastico e dirigenti, al fine di garantire il corretto funzionamento delle scuole e la realizzazione degli obiettivi educativi.

Partecipa attivamente alla pianificazione educativa comunale, contribuendo allo sviluppo di politiche e programmi volti a promuovere l'accesso all'istruzione di qualità e a garantire l'equità nell'educazione. Inoltre, gestisce l'allocazione delle risorse finanziarie per l'istruzione, inclusi finanziamenti alle scuole, borse di studio e altri programmi di sostegno agli studenti.


L’ufficio cultura elabora, sentita la Giunta Comunale, piani e programmi e li attua secondo le modalità previste nei regolamenti del comune; cura i rapporti con le associazioni che operano in ambito culturale organizzando convegni, mostre, spettacoli ed altre iniziative utili alla promozione dell’arte e della cultura. Il servizio si occupa inoltre degli adempimenti relativi alla gestione e alla rendicontazione delle richieste di finanziamenti di settore.

Le principali attività del servizio riguardano:

  • promozione, programmazione e realizzazione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli;
  • rilascio autorizzazioni amministrative per pubblico spettacolo, attività espositive temporanee;
  • gestione e apertura al pubblico Beni Culturali;
  • gestione e apertura al pubblico Centri Comunali d’Arte e Cultura;
  • gestione della biblioteca e Musei Civici.

Servizi Sociali

Il lavoro degli uffici di tale servizio riguarda tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione d'interventi, servizi e/o prestazioni economiche volte a garantire parità d'opportunità, non discriminazione e a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di bisogno individuale e familiare derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali, condizioni di non autonomia e di rischio d'emarginazione.

L’obbiettivo del servizio di Assistenza Sociale è quello di operare principalmente nei seguenti settori: attività socio educativa, le problematiche del mondo giovanile, sostegno ai disabili ed assistenza domiciliare,  concessione dei contributi tesi all’eliminazione delle barriere architettoniche, degli assegni di maternità, gli assegni ai nuclei familiari numerosi, ai ricoveri in case protette e in istituti di riposo.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio Comune di Pontecurone

Corso Palmiro Togliatti, 50, 15055 Pontecurone AL, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Apertura al pubblico

Giorno Orario
da Lunedì a Venerdì 8.30-11.00
Martedì 13.30-17.30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot