Casa Natale di San Luigi Orione

Piccola dimora, ispirata al rustico originale, che oggi viene denominata e riconosciuta come “casa natale” di San Luigi Orione o “casetta di don Orione”.

Casa Natale di San Luigi Orione

Descrizione

Percorrendo la Via Emilia dalla centrale piazza Matteotti, in direzione Voghera si può visitare la casa natale di San Don Orione, ricostruita sul luogo della precedente demolita nel 1903, con ricordi di famiglia e foto della vita di San Luigi Orione.

Nato a Pontecurone nel 1872, dopo il tirocinio della vita seminaristica (Tortona 1889-1893) decise di agire, in primo luogo, per la salvezza degli orfani e, in un secondo tempo, a vantaggio dei provati alla fame e dalla miseria aprendo istituzioni benefiche per poveri, malati, anziani e bisognosi.
La sua azione passò così - attraverso la scuola, le colonie agricole, gli artigianati, le scuole professionali - alle Case di Carità e ai Piccoli Cottolengo. Ai suoi sacerdoti e religioso affiancò gli Eremiti della Divina Provvidenza (1898), le Piccole Suore Missionarie della Carità (1915), le Suore Cieche Adoratrici Sacramentine (1927).
Trascorse il quadriennio 1921-22 e 1934-37 tra i suoi Missionari del Sud America.
Morì improvvisamente in una casa di riposo a Sanremo. Il 16 maggio 2004 è stato proclamato Santo.

Modalità d'accesso

Accesso da strada pubblica

Accesso non idoneo per persone diversamente abili

Via Emilia, 139, 15055 Pontecurone AL, Italia

Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2023, 19:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?